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Newsletter ottobre 2007

Il 19/10 alle ore 15.00, presso la sede dell'Università in Via dei Caniana,  si terrà la riunione del Laboratorio didattico.  I docenti di scuola media e superiore che hanno lavorato all’elaborazione del test   si confronteranno con i docenti delle prime superiori che hanno utilizzato  il test nelle proprie classi.  Prevista  la presentazione dell’elaborazione statistica dei dati complessivi.

Sul sito del laboratorio didattico sono pubblicati i primi risultati ed è stata avviata una discussione sul forum.  I colleghi che non sono in possesso dell’account  per accedere al sito del laboratorio MatNet possono richiederlo inviando una e-mail a  antonio.criscuolo(at)unibg.it.

Sono 19 le scuole superiori della  provincia di Bergamo che hanno aderito al progetto per una prova d’ingresso comune.  Circa 3000 i questionari raccolti  pari a poco meno di un terzo degli studenti che accedono alla prima superiore in Provincia di Bergamo.

Queste le scuole partecipanti:

Liceo "S.Alessandro"

Liceo "Celeri"

ISIS "Einaudi"

Istituto Magistrale "P. Secco Suardo"

Liceo Statale "Galileo Galilei"

I.T.I.S. "G. Marconi"

Istituto "N.Rezzara"

Istituto Tecnico Agrario "G.Cantoni"

Liceo Scientifico "Lorenzo Mascheroni"

Liceo scientfico "E. Amaldi"

Istituto superiore "B. Belotti"

Collegio "Degli Angeli"

Liceo classico linguistico "Weil"

Istituto "Facchetti"

Istituto Tecnico Agrario Bergamo

Istituto Tecnico Commerciale -G. Oberdan

Istituto "Don Lorenzo Milani"

Liceo Classico "Sarpi"

IPSSCT Zenale e Butinone

Entro il 15/10 saranno comunicati alle scuole e ai docenti referenti del progetto i risultati di una prima elaborazione dei dati.

Il  GRIMED (Gruppo di Ricerca su Matematica e Difficoltà) organizza per i giorni 18 e 19 ottobre a Caserta un Convegno dal  titolo "Insegnare la matematica con le diversità: comunicazione ed  emozione".

Le relazioni e comunicazioni saranno tenute sia da docenti  dell'università che da insegnanti dei diversi ordini di scuola.

link: http://www.mathesisparma.org/images/GRIMED/grimed%20caserta%20%202007_ok.pdf

Il  16,17,18 novembre a Telese Terme (Benevento) si terra'  il 9° Convegno  Nazionale di ADT (Associazione per la Didattica con le Tecnologie), che quest'anno ha come tema portante: Modelli e Tecnologie per la  Didattica della Matematica e delle Scienze Sperimentali : Esperienze documentate sul guadagno formativo nel loro uso in classe.

Il programma completo e tutte le informazioni sono reperibili sul sito di ADT .

link: http://www.adt.it/.

link: http://www.treccani.it/site/Scuola/nellascuola/area_matematica/index.htm

1) Dato un triangolo ABC con AB<AC, sia D il punto del lato AC tale che risulti AB=AD. Si sa inoltre che la differenza fra gli angoli ABC e ACB misura 30°. Determinare l'ampiezza dell'angolo CBD.

2) Costruire ora un triangolo ABC con le caratteristiche richieste e determinare per quali valori dell’angolo BAC tale costruzione è possibile.Motivare le risposte e descrivere la costruzione.<br />

link: http://www.fardiconto.it/flatlandia

Trovi maggiori informazioni sul sito:
http://www.brunomondadori.com/scheda_opera.php?ID=2295&un