home news contatti mappa del sito cerca nel sito

Newsletter Gennaio 2008

………….A tutti un cordiale augurio di un  felice  2008   …………….

 


Alle 15, nella sede dell'Università in via dei Caniana  si terrà la riunione del Laboratorio didattico  MatNet  per la prosecuzione del confronto tra i docenti di scuola media e superiore  sulla  valutazione delle abilità e competenze in matematica.

Come concordato nella riunione del laboratorio del 14 dicembre si discuterà  di risoluzione dei problemi -  in relazione alle nuove indicazioni ministeriali e ai materiali per un nuovo curricolo di matematica dell’Unione Matematica ltaliana – per giungere a definire un’attività di problem solving da condividere e sperimentare con le classi. I colleghi che hanno utilizzato o sono a conoscenza di materiali interessanti per  attività laboratoriali sulla risoluzione di problemi saranno invitati a riferirne nel corso della riunione.

 

Emanata la direttiva Direttiva n. 113 del 19/12/2007  per la realizzazione di attività per innalzare i livelli di apprendimento degli alunni che frequentano le scuole medie, in particolare la prima classe.    

L’iniziativa è strettamente legata all’attuazione delle nuove “Indicazioni per il curricolo”.  

link: http://www.pubblica.istruzione.it/ministro/comunicati/2007/191207.shtml

 

Il percorso formativo previsto dal Piano, che si svolgerà nell’arco temporale febbraio – maggio 2008, prevede 15 ore in presenza e 30 ore di formazione on-line.

La scadenza per la presentazione delle domande  è il 31 gennaio 2008.

Informazioni sul sito dell’ USR Lombardia:

http://www.istruzione.lombardia.it/comunic/comunic08/gen08/protLO6_08.htm

 

L’INVALSI ha pubblicato un fascicolo contenente  una prima presentazione dei risultati di PISA 2006. Il rapporto nazionale italiano verrà pubblicato nel prossimo mese di febbraio.

link: http://www.pubblica.istruzione.it/ministro/comunicati/2007/allegati/risultati_pisa06.pdf

 

La lista di discussione di insegnanti di matematica per la costituzione dell’associazione  ANIMAT, che attualmente  ha superato le 300 adesioni, è pervenuta alla formulazione  di due documenti.
Il primo, sulla definizione di iniziative di formazione in servizio per la scuola media inferiore, è stato già  presentato e discusso  al Comitato Scientifico della matematica istituito dal MPI.
Il secondo è dedicato alla prova d’esame per il liceo scientifico e sarà a breve presentato al ministero.

Per entrare nella mailing list, e scaricare i documenti, è sufficiente    collegarsi al sito:
http://groups.google.it/group/fondanimat  oppure  inviare un messaggio vuoto a 
fondanimat-subscribe(at)googlegroups.com  e poi seguire le istruzioni.    

Informazioni sulla costituzione di ANIMAT sul sito Treccani scuola:

http://www.treccani.it/site/Scuola/nellascuola/area_matematica/archivio/storia/tema_storie.htm#2

 

Nei giorni 21, 22 e 23 febbraio 2008 nei comuni del Valdarno  si svolgerà il convegno "Il Piacere di Insegnare – Il Piacere di Imparare la Matematica" .

Tra i relatori:  Michele Emmer, Fulvia Furinghetti, Alessandra Mariotti, Rosetta Zan, Domingo Paola , Enrico Giusti, Mario Ferrari , Giorgio Tomaso Bagni, Maria Dedò, Vinicio Villani.

link: http://www.liceisgv.it/convegno/

 

La seconda edizione del Festival della Matematica, con la direzione scientifica di Piergiorgio Odifreddi,  si svolgerà  dal 13 al  16 marzo 2008  a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica.

Tra i protagonisti:  Umberto Eco, Steven Smale, Amartya Sen, Robert Aumann e John Nash, John Coetzee, Sheldon Glashow e Frank Wilczek.

Informazioni sull’evento alla pagina: http://www.auditorium.com/eventi/4906489