home news contatti mappa del sito cerca nel sito

Newsletter Febbraio 2008

Lunedì  18 FEBBRAIO 2008 ore 15.00 – 17.30  Alle 15, nella sede dell'Università in via dei Caniana, si terrà la riunione del Laboratorio didattico  MatNet  per la prosecuzione del confronto tra i docenti di scuola media e superiore  sulla  valutazione delle abilità e competenze in  matematica  e sul problem solving. I colleghi che hanno utilizzato, o sono a conoscenza, di materiali interessanti per  attività laboratoriali sulla risoluzione di problemi ne riferiranno nel corso dell’incontro. Si discuterà anche dell’organizzazione, nel periodo fine marzo – aprile 2008, di un seminario con interventi e relazioni di docenti universitari, tra cui la prof.ssa Rosetta Zan dell’Università di Pisa, sul problem solving nella didattica della matematica.

Il Centro MatNet  e l’U.S.P. – Bergamo  organizzano un seminario di formazione rivolto ad insegnanti di scuola primaria interessati ad un approfondimento  disciplinare e di ricerca-azione sul concetto di numero e sulle difficoltà che s’incontrano nel processo d’insegnamento-apprendimento del calcolo aritmetico.  Gli incontri si caratterizzeranno  per il confronto tra esperti disciplinari e insegnanti,  tra specifico disciplinare della matematica e  pratica didattica. Relatori-conduttori: Antonio Criscuolo (LC "Sarpi" – SILSIS Università di Bergamo),  Adriana Gnudi (Università di Bergamo), Ines Gritti (IC Ranica), Caterina Scarpaci (ITAS – Bergamo), Getullio Giampreti (ITIS Paleocapa), Rosaria Crinò (Istituto Comprensivo "Mazzi") . Il seminario si articola in cinque incontri che si terranno a Bergamo, presso l’Università e istituti scolastici della città, il venerdì  nel periodo febbraio – aprile 2008 dalle ore 16.30 alle 19,00. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’Ufficio aggiornamento dell’USP (prof. G. Beolchi   035 284211  -  aggiorna(at)bergamo.istruzione.lombardia.it  )  

Il termine per la presentazione delle domande per la partecipazione ai corsi del piano ministeriale  M(at)t.abel, formazione in presenza e a distanza per insegnanti di matematica di scuola secondaria di 1° e 2° grado,  è stato prorogato al 10 febbraio 2008.  Le domande d’iscrizione si presentano tramite   la compilazione del modulo online all’indirizzo: http://www.istruzione.lombardia.it/iscrizioni/matbel/index.php

Link - http://www.istruzione.lombardia.it/comunic/comunic08/gen08/protLO5975_08.htm

Il  6 febbraio 2008 si terrà a Milano -  presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia  Via San Vittore, 21  ore  9.00 – 17.00 - il convegno   Il convegno è organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica, ex IRRE Lombardia. La maggior parte delle prove ha riguardato le Scienze, ma sono state indagate anche le competenze di Lettura e quelle di Matematica, che erano state al centro di PISA 2000 e di PISA 2003. 

Link - http://www.istruzione.lombardia.it/comunic/comunic08/gen08/protLO2474_08.htm

Una prima presentazione dei risultati di PISA 2006 è pubblicata sul sito del Ministero della pubblica istruzione.  

Link - http://www.pubblica.istruzione.it/ministro/comunicati/2007/allegati/risultati_pisa06.pdf

 Sono aperte le iscrizioni al convegno  "Il Piacere di Insegnare – Il Piacere di Imparare la Matematica" che si svolgerà  nei giorni 21, 22 e 23 febbraio 2008 nei comuni del Valdarno .  Tra i relatori :  Michele Emmer, Fulvia Furinghetti, Alessandra Mariotti, Rosetta Zan, Domingo Paola , Enrico Giusti, Mario Ferrari , Giorgio Tomaso Bagni, Maria Dedò, Vinicio Villani. 

Link - http://www.liceisgv.it/convegno

Il Politecnico di Milano organizza il convegno “MATHKNOW08” che si svolgerà a Milano dal 22 al 24 di maggio 2008, destinato a docenti e studenti delle scuole superiori. Mathknow08, dedicato alla matematica e alla sua presenza nella vita reale e nello sviluppo scientifico e tecnologico,  ha l'ambizione di costituire un momento di divulgazione della  matematica che raggiunga un uditorio il più ampio possibile,  l'attiva partecipazione dei docenti e degli studenti di scuola media superiore è vista come uno dei punti focali di questo progetto. Gli Istituti che lo desiderano possono segnalare, all'indirizzo mathknow08@mate.polimi.it, i nomi  degli studenti interessati a partecipare al convegno.    

Link - http://mox.polimi.it/mathknow08

La seconda edizione del Festival della Matematica, con la direzione scientifica di Piergiorgio Odifreddi,  si svolgerà  dal 13 al  16 marzo 2008  a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica. Tra i protagonisti:  Umberto Eco, Steven Smale, Amartya Sen, Robert Aumann e John Nash, John Coetzee, Sheldon Glashow e Frank Wilczek. Informazioni sull’evento alla pagina: http://www.auditorium.com/eventi/4906489

Un libro di Carlo Toffalori Il matematico in giallo -  Editore Guanda  Piccola Biblioteca € 13,00 . Toffalori indaga il rapporto  tra matematica e la letteratura gialla, che in questo libro si rivela assai più esteso e radicato di quel che potrebbe sembrare: Sherlock Holmes e il dottor Watson, Agatha Christie e Hercule Poirot, Nero Wolfe e Archie Goodwin, Simenon e il commissario Maigret, ma anche Poe e Borges, gli scacchisti e le macchine pensanti, e altro ancora.  La «regina delle scienze», con la sua apparenza di ineffabile razionalità, non è fredda e onnipotente come in genere si immagina, ma è soggetta alle stesse passioni, agli stessi fremiti e a volte agli stessi orrori dei comuni mortali.