home news contatti mappa del sito cerca nel sito

Newsletter Marzo 2008

Il Centro MatNet dell’Università agli studi di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio Formazione e Aggiornamento dell’U.S.P., propone un breve percorso sul problem solving rivolto agli insegnanti di matematica delle scuole secondarie di I° e II° grado.

Il seminario - prosecuzione e sviluppo del corso d’aggiornamento di marzo 2007, sulle difficoltà del processo d’apprendimento/insegnamento della matematica, e delle attività di laboratorio didattico MatNet - si articolerà in tre incontri pomeridiani, di tre ore ciascuno.

Il primo incontro, lunedì 31 marzo, sarà tenuto dalla Prof. Rosetta Zan dell’Università di Pisa.

Le richieste di partecipazione vanno inviate, entro mercoledì 26 marzo 2008, all’Ufficio Scolastico Provinciale. La scheda di adesione è reperibile presso le scuole e anche all’indirizzo:

link: http://www.istruzione.bergamo.it

A Milazzo (Messina) dal 26 al 29 marzo si terrà il Convegno e corso d’aggiornamento per docenti di matematica: Giochi, Modelli e Tecnologie per la Nuova Didattica della Matematica.

L’iniziativa è del Comune di Milazzo in rete con le scuole, il Dipartimento di Matematica dell’Università di Messina, la Sezione AIF di Messina e Mathesis.

Informazioni: mylaematica@gmail.com.

Il 14 marzo è stato scelto come giorno dedicato al pi greco: 3.14 come 14 marzo nella scrittura anglosassone.

C’è chi pensa di celebrare il più famoso numero trascendente esattamente alle 1:59 del pomeriggio, per rispettare l’approssimazione con cinque cifre 3.14159.

L’iniziativa partì nel 1990 dall'Exploratorium di San Francisco che dedica alcune pagine del suo sito all’evento: http://www.exploratorium.edu/pi/index.html.

Il 14 marzo è festeggiato anche come data di nascita di Albert Einstein.

Il Politecnico di Torino ha organizzato per il 14 marzo 2008 una giornata della matematica dedicata a Pi greco.

http://www2.polito.it/didattica/polymath/htmlS/argoment/APPUNTI/TESTI/Apr_03/pi-day2008.htm

Su sito Polymath sono pubblicati articoli, lezioni e curiosità su Pi greco.

http://www2.polito.it/didattica/polymath/htmlS/argoment/APPUNTI/TESTI/Apr_03/pi-day2008.htm

La seconda edizione del Festival della Matematica con la direzione scientifica di Piergiorgio Odifreddi, sarà dedicata alle applicazioni della matematica ai diversi campi della conoscenza.

L’ Auditorium Parco della Musica diventerà un giardino di Archimede che vedrà confrontarsi Premi Nobel per l’economia, per la letteratura, per la fisica, vincitori di Medaglie Fields, di Premi Templeton e Premio Turing e decine di altri rappresentanti dell’eccellenza del pensiero.

Informazioni sull’evento: http://www.auditorium.com/eventi/4906489

Nei giorni del festival Radio 3 Scienza, dalle 11.30 alle 12, racconterà in diretta dall'Auditorium gli eventi del Festival, con interviste ai suoi ospiti più prestigiosi e commenti quotidiani sugli incontri più importanti.

Dal sito web della trasmissione sarà possibile ascoltare o scaricare in formato mp3 le trasmissioni dedicate all’evento. http://www.radio.rai.it/radio3/terzo_anello/scienza/index.cfm

Il Politecnico di Milano organizza il convegno “MATHKNOW08” che si svolgerà a Milano dal 22 al 24 di maggio 2008, destinato a docenti e studenti delle scuole superiori.

Mathknow08, dedicato alla matematica e alla sua presenza nella vita reale e nello sviluppo scientifico e tecnologico, ha l'ambizione di costituire un momento di divulgazione sulla matematica che raggiunga un uditorio il più ampio possibile; in questo senso, l'attiva partecipazione dei docenti e degli studenti di scuola media superiore è vista come uno dei punti focali di questo progetto.

Gli Istituti che lo desiderano possono segnalare, all'indirizzo mathknow08@mate.polimi.it, nominativi di studenti interessati a partecipare al convegno.

http://www.auditorium.com/eventi/4906489

“Diario di scuola” , Daniel Pennac, Feltrinelli Editore 

La scuola dal punto di vista degli alunni ‘che vanno male’ e al tempo stesso dal punto di vista di chi, come Pennac, pensa che la scuola sia fatta prima di tutto di insegnanti.

Il libro mescola ricordi autobiografici e riflessioni sulla pedagogia, sulle disfunzioni del sistema scolastico, sul ruolo della famiglia e dei media contemporanei. Diversi i riferimenti, biografici e non, alla matematica e al suo insegnamento.

Equilibrio perfetto. Le grandi equazioni della scienza moderna, Farmelo Graham, Il Saggiatore  

L’autore analizza dodici grandi equazioni della scienza moderna spiegando in che modo sono nate, illustrando significato e applicazioni. Un modo di apprezzare la bellezza della matematica attraverso l’efficacia e semplicità delle equazioni che hanno rivoluzionato la visione dell'universo e la nostra vita quotidiana