home news contatti mappa del sito cerca nel sito

Newsletter Maggio 2008

- Incontro del laboratorio didattico MatNet Venerdì 23 maggio - alle ore 15.00 in Via dei Caniana - si terrà un incontro del laboratorio didattico MatNet, con la partecipazione di docenti di scuola media e scuola superiore, in cui sarà presentato il rapporto sui risultati del test d'ingresso per le prime superiori svolto a settembre 2007 e discussa la preparazione del test per il prossimo anno scolastico. Nel corso dell’incontro si discuterà anche della programmazione delle attività di problem solving con le classi e della prova nazionale del 17 giugno - esame di stato fine 1° ciclo. Il rapporto sui risultati del test d’ingresso - che sarà inviato alle scuole superiori della provincia, è pubblicato sul sito del laboratorio didattico.

- Comitato scientifico di MatNet: le attività per il prossimo anno Il 17 giugno si riunirà il Comitato scientifico di MatNet per definire il piano delle attività per il prossimo anno. Fra le iniziative proposte, lo sviluppo dei corsi realizzati quest’anno, per insegnanti di scuola primaria e secondaria, e la costituzione di un laboratorio didattico dedicato alla scuola primaria. Gli insegnanti di scuola primaria interessati a farne parte possono da subito segnalare la propria disponibilità al direttore del centro MatNet Adriana Gnudi con un messaggio indirizzato a matnet(at)unibg.it.

- Summer School di Matematica e Fisica a San Pellegrino Terme Anche quest’anno si svolgerà, dal 1 al 3 settembre a San Pellegrino Terme, la summer school ‘Incontriamo la Matematica e la Fisica’. La scuola estiva, rivolta agli studenti del penultimo anno delle scuole superiori e ai loro insegnanti, è organizzata dall’USP di Bergamo, dall’USR per la Lombardia, dal centro MatNet e da associazioni culturali e professionali. La Summer School si propone di promuovere negli studenti interesse e passione per il metodo scientifico e per il pensiero matematico e fisico, attraverso un percorso organizzato che mostra i legami tra la matematica, la fisica e la vita quotidiana. Le informazioni e il programma sul sito dell’USR della Lombardia: http://www.istruzione.lombardia.it/news/altri_ev/apr08/summerBG210408.pdf

- BergamoScienza 2008 La VI edizione di BergamoScienza 2008 si svolgerà da venerdì 3 ottobre a domenica 19 ottobre. Il programma sarà consultabile sul sito www.bergamoscienza.it a partire dal 1 luglio 2008. La prenotazione delle scuole, a tutti gli eventi, sarà possibile farla on line a partire dal 1 settembre 2008.

- Il Seminario estivo del Centro Ricerche Didattiche “Ugo Morin” A Paderno del Grappa dal 25 al 28 agosto 2008 si svolgerà il XXXVII Seminario Nazionale del Centro Ricerche Didattiche “Ugo Morin”. Tema del seminario: “ Il laboratorio come ‘ambiente’ per l’insegnamento-apprendimento della matematica nei vari livelli scolastici: luogo fisico? atteggiamento attivo di docenti e studenti? utopia? riflessioni, esperienze, proposte” . Il programma del corso è pubblicato sul sito del Centro Morin (http://www.filippin.it/morin/)

- MatEstate 2008 : scuola estiva di matematica Organizzata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia anche quest’anno si svolgerà la scuola estiva MatEstate per docenti di matematica delle scuole secondarie di primo grado. La scuola estiva residenziale - che si svolgerà dal 25 al 29 agosto a Chiesa Valmalenco (SO) e avrà per oggetto la progettazione formativa e didattica per competenze nell'ambito delle matematiche – è indirizzata a 40 docenti a tempo indeterminato di matematica in scuole statali secondarie di primo grado della Lombardia. La scadenza delle domande di partecipazione è fissata al 30 maggio 2008. Informazioni sul sito dell’USR Lombardia http://www.istruzione.lombardia.it/comunic/comunic08/mag08/protLO17316_08.htm.

-Fondazione di ANIMAT: associazione di insegnanti di matematica Il 20 aprile, a Bologna, si è svolta l’assemblea nazionale costitutiva di ANIMAT - Associazione Nazionale degli Insegnanti di Matematica - che intende associare e rappresentare coloro che insegnano matematica in ogni ordine scolare dalla scuola primaria all’università. Sul sito della nascente associazione www.animatinrete.it, informazioni, materiali ed un forum aperto a tutti gli insegnanti. Tra le prime iniziative di ANIMAT la costituzione di un osservatorio sull’obbligo, con il quale intende prestare attenzione alla continuità tra scuola primaria e secondaria, alle prove nazionali per la scuola secondaria di primo grado e alle competenze matematiche al termine dell’obbligo. Altri due ‘osservatori’ saranno dedicati alle prove scritte di matematica per l’esame di stato e alla percezione della matematica nella società.

- Il Museo della matematica di Roma Sul sito del Museo della matematica di Roma si può accedere ad alcuni percorsi interattivi on line - abaco, strumenti per il calcolo, poliedri, superfici nello spazio - con la possibilità per gli studenti di mettersi alla prova e cimentarsi in esercizi matematici. link http://www2.comune.roma.it/museomatematica/paginamouse.htm

- Giocando s’impara: il valore didattico del gioco Ennio Peres, autore di pubblicazioni e raccolte di ‘giochi per la mente’, propone - in un articolo pubblicato sul sito della Treccani - una riflessione sul valore didattico del gioco. Nell’articolo un esempio di gioco ‘matemagico’, cioè di un gioco di prestigio il cui trucco è basato su un principio matematico: http://www.treccani.it/site/Scuola/nellascuola/area_matematica/archivio/giocando/1.htm.

- MateFitness: la palestra della matematica A Genova - nello spazio didattico del Palazzo Ducale- ha sede MateFitness: una palestra della mente. Si tratta di uno spazio che permette di scoprire quanto la matematica sia utile e divertente. Il visitatore può fare un esperimento, imparare come si risolvono gli indovinelli o i trucchi di matematica magica, capire le basi dell'enigmistica o di giochi matematici. Le attività di MateFitness sono pensate per tutti, ma sono previsti percorsi tematici e attività per le scuole . Il sito di MatFitness - www.matefitness.it - propone una ricca raccolta d’idee e materiali didattici utilizzabili nelle scuole.