home news contatti mappa del sito cerca nel sito

NEWSLETTER  MatNet   SETTEMBRE   2008   (a cura di Antonio Criscuolo)

- Lunedì 8 settembre: incontro del laboratorio didattico MatNet sul  test d’ingresso per le prime superiori  del 18 settembre.

Nell’incontro, che si terrà  lunedì 8 settembre alle 15 nella sede dell’Università in via dei Caniana, sarà definito il testo della prova, concordate le modalità di svolgimento e illustrato l’utilizzo del foglio elettronico per la raccolta e l’elaborazione automatica dei risultati. La prova, che  avrà la durata di  60 minuti,  si svolgerà nella mattinata di giovedì 18 settembre, presso gli istituti superiori che hanno aderito all’iniziativa.
Alla riunione parteciperanno  i colleghi, delle medie e delle superiori,  che hanno predisposto la prova e i rappresentanti degli istituti
superiori.
Il rapporto sulla prova dello scorso anno è pubblicato sul sito web di MatNet.

- Il Progetto Eracle 4 - Matematica e problem solving
Il centro MatNet dell’Università di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e l’Agenzia Nazionale ex IRRE Lombardia, propone, agli studenti degli ultimi anni degli istituti superiori e ai loro insegnanti, la partecipazione  alla quarta edizione del progetto Eracle.
Il progetto, che ha l’obiettivo di promuovere e sviluppare negli studenti delle scuole superiori l’interesse alla matematica, prevede la
realizzazione di percorsi didattici, organizzati in collaborazione da docenti universitari e della scuola secondaria superiore, basati sulla metodologia  del problem solving.
Ottimizzazione, matematica finanziaria, teoria dei numeri e crittografia questi i temi sui quali si realizzeranno i percorsi didattici. Il primo incontro è previsto nell’ultima settimana di settembre. Il programma del progetto è pubblicato sul sito del CSA di Bergamo:
LINK:
http://www.istruzione.bergamo.it/Comunicazioniusp/Comunicazioni-U.S.P-1/giugno/n_06_06_08.zip Per informazioni: matnet(at)unibg.it. Per aderire al progetto:
persico(at)istruzione.bergamo.it

- Il ministro Gelmini: ‘La matematica costituisce, per la scuola italiana, un’autentica emergenza didattica’.

“Si deve purtroppo prendere atto che la matematica costituisce, per la scuola italiana, un’autentica emergenza didattica. Il problema accomuna gli studenti dell’intera penisola, senza distinzione di sesso, tipologia di scuola o dislocazione geografica. Forse è il momento di chiedersi se non siano necessarie la ricerca e l’applicazione di nuove metodologie d’insegnamento”.
Così  il ministro dell’istruzione ha commentato il fatto che il 45,7 % delle sospensioni di giudizio negli scrutini di giugno negli istituti superiori riguardano la matematica.
I risultati degli scrutini di giugno e il commento del ministro, sono pubblicati sul sito del ministero.
LINK:
http://www.pubblica.istruzione.it/ministro/comunicati/2008_miur/220708.shtml

- Pubblicati i dati 2007/2008 sul sistema scolastico italiano.

Il servizio statistico del Ministero dell’istruzione ha pubblicato il notiziario 2007/2008 sulla scuola italiana
(http://www.pubblica.istruzione.it/mpi/pubblicazioni/2008/allegati/notiziario_0708_new.pdf) e un rapporto sugli alunni stranieri nel sistema scolastico italiano (http://www.pubblica.istruzione.it/dg_studieprogrammazione/notiziario_stranieri_0708.pdf). Nel complesso la popolazione scolastica italiana è aumentata, rispetto allo scorso anno scolastico, dello 0,2% e conferma il trend positivo degli ultimi anni. Gli studenti iscritti a tutti gli ordini di scuola dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado sono stati nell’anno scolastico 2007/2008 quasi 9 milioni (8.953.498 ).
Gli iscritti con cittadinanza non italiana sono stati 574.133. La loro partecipazione al sistema scolastico italiano è in cresciuta in tutti gli ordini di scuola fino a raggiungere il 6,4% del totale degli iscritti. La cittadinanza più rappresentata in Italia è quella rumena con 92.734 alunni pari al 16% del totale degli alunni stranieri. A seguito
dell’ingresso della Romania nei paesi dell’Unione Europea il numero degli alunni rumeni ha subito un forte incremento superando la numerosità degli alunni provenienti dall’Albania (14,8 %), che negli anni precedenti era la nazione più rappresentata. Insieme al Marocco (13,3%), la Romania e l’Albania coprono il 44,27% delle presenze straniere nella scuola. LINK alle pubblicazioni:
http://www.pubblica.istruzione.it/dg_studieprogrammazione/index.shtml

- La città guarda alla scienza:  VI edizione di bergamoscienza  Bergamo  3 - 19 ottobre 2008

Bergamoscienza  animerà per tre settimane la città di Bergamo proponendo in tutte le sue forme, anche le meno consuete, il mondo della scienza. Quest’anno saranno oltre 100 gli eventi - tutti gratuiti e aperti al pubblico:  conferenze e tavole rotonde, incontri con alcuni dei massimi esponenti del mondo scientifico e culturale, la notte della scienza, laboratori interattivi e mostre, film e spettacoli teatrali.  Le
prenotazioni individuali e per le classi si effettuano solo online al sito www.bergamoscienza.it .

- Linguaggi della creatività: matematica e musica  - Pavia 3 – 7 settembre 2008

L’accostamento tra musica e matematica al centro della terza edizione del Festival dei saperi di Pavia.  Nei quattro giorni, dedicati ai numeri e alla musica, saranno presenti a Pavia alcuni tra i più noti matematici italiani Umberto Bottazzini, Michele Emmer, Giorgio Israel, Gabriele Lolli e Alfio Quarteroni, e con essi anche  musicisti di livello internazionale.

Il programma è pubblicato sul sito del festival :
www.festivaldeisaperi.com

- Uguali? Diversi! La bottega del matematico: conferenza di Simonetta di Sieno

AniMat Lombardia, sezione dell’associazione di insegnanti di matematica AniMat,  in occasione del suo primo congresso regionale, propone una riflessione sull’apprendimento e l’insegnamento della matematica dalla scuola primaria ai corsi universitari  con una relazione di  Simonetta di Sieno, docente del Dipartimento di Matematica dell’Università di Milano  e
 della facoltà  di Scienze della formazione primaria, collaboratrice di
‘Matematita’ (www.matematita.it)  il Centro universitario per
l’apprendimento informale della matematica.
L’appuntamento è  per  venerdì 19 settembre alle 15.30 a Milano presso il liceo scientifico ‘Einstein’ in Via Einstein, 3 . www.animatinrete.it

- Riviste di matematica: Luigi Tomasi cura,  per il sito
www.matematica.it,  un utile e aggiornato elenco  di riviste di didattica della matematica  con informazioni su ciascuna pubblicazione e link ai siti delle riviste.
LINK: http://www.matematica.it/tomasi/ssis/rivmatem.htm

- Bravi in matematica, Walter Maraschini,   Mondadori Bruno,  2008.

Da Walter Maraschini  un invito a riflettere sulle personali esperienze di studio della matematica.
Di questo piccolo libro Maraschini dice: «Queste pagine vogliono soltanto aprire una porta d'ingresso: da una parte vogliono invitare a riflettere sulla personale esperienza passata relativa alla matematica, una
dimensione del sapere ridotta per i più a un voto sulla pagella;
dall'altra parte intendono stimolare curiosità e interessi, almeno accendere qualche scintilla o insinuare il dubbio che un'altra stagione è possibile, che un'altra dimensione è raggiungibile, che qualcosa se ne può capire».

- Calendario corsi e convegni

• La storia della matematica:  un percorso affascinate per uno scopo didattico.  Castel S. Pietro Terme 6-7 settembre 2008

Il corso, tenuto da  Bruno D’Amore e Martha Isabel Fandiño Pinilla del Nucleo Ricerca Didattica,   è pensato  per la didattica, a qualsiasi livello scolastico, dalla primaria alle superiori.
LINK:
http://www.dm.unibo.it/rsddm/it/convegni/2008/Corso%20storia%20mat%20CSTP.pdf

• Matematica: la storia in classe – Idro 12-14 settembre 2008
Dal 12 al 14 settembre 2008, a Idro (BS) si svolgerà un corso sulla storia della matematica nella didattica organizzato dal Centro PRISTEM e  dal    Progetto POLYMATH.
LINK: http://matematica.unibocconi.it/convegni/settembre2008/idro.htm

• Corso ‘Scienza e Società'  Ischia, 26-28 settembre 2008

Il corso "Scienza e Società " - realizzato dal Centro Pristem
dell’Università “Bocconi “ in collaborazione con l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli - ricostruirà alcune tappe dei rapporti tra scienza e società come si sono sviluppati nel corso del Novecento e tratterà questioni oggi molto dibattute:  applicazioni militari della scienza, ambiente e  necessità di uno sviluppo sostenibile, scienze della vita e problemi bioetici.
Tra i relatori Gianni Battimelli, Francesco Calogero, Andrea Cerroni, Silvia Garagna, Giulio Giorello, Pietro Greco, Angelo Guerraggio, Ugo Leone, Elena Mancini, Giovanni Paoloni, Nico Pitrelli, Gianfranco
Sturloni, Settimo Termini.
LINK:
http://matematica.unibocconi.it/convegni/settembre2008/ischia_pres.htm

• Convegno UMI-CIIM.  Roma   23-24 ottobre 2008
Il convegno UMI-CIIM 2008  ha il  titolo ‘Insegnare la matematica: dalla formazione dei docenti alla valutazione in uscita degli apprendimenti degli allievi’.
Tra l’altro il programma prevede relazioni e laboratori sulle competenze in matematica in uscita dai vari ordini di scuola.
LINK: http://umi.dm.unibo.it/italiano/AnnunciConvegni/2008/annunci07#ciim