home news contatti mappa del sito cerca nel sito

Newsletter Ottobre 2008

a cura di Antonio Criscuolo

 

 

Lunedì 27 ottobre: incontro del laboratorio didattico MatNet per la valutazione degli esiti del test  d’ingresso per le prime superiori.

Nell’incontro, che si terrà  alle 15 nella sede dell’Università in via dei Caniana, saranno illustrati e discussi i risultati del test  svolto il 18 settembre in 27 istituti superiori di Bergamo e provincia.
Gli insegnanti di matematica, delle medie e delle superiori, che hanno elaborato il test  e  i docenti che lo hanno utilizzato per le proprie classi - avvieranno un confronto e una  prima valutazione didattica degli esiti del test.

Le prossime iniziative del Centro MatNet

Il Centro MatNet, in collaborazione con l’U.S.P. di Bergamo, propone  una serie di iniziative rivolte ai docenti:
- laboratori didattici: uno rivolto ad  insegnanti della scuola primaria, cui parteciperanno anche docenti della scuola secondaria,  per
approfondire il tema delle conoscenze ed abilità nell’operare con i numeri al passaggio tra scuola primaria e secondaria;  il laboratorio già attivo di insegnanti della scuola secondaria per la valutazione delle competenze in ingresso e i uscita.
- corsi i aggiornamento: per  docenti della scuola secondaria, sulle difficoltà d’apprendimento della matematica e in particolare sul ruolo del linguaggio e per insegnanti di scuola primaria sui numeri e sulle figure.  Il programma sarà tempestivamente inviato ai docenti che hanno già partecipato ad iniziative di MatNet, le scuole riceveranno una
comunicazione dell’U.S.P.

-----------------------------

Pubblicato il rapporto statistico del Ministero dell’istruzione sugli scrutini finali e gli esami di stato dell’a.s. 2007/08

Nella scuola primaria gli alunni ammessi alla classe successiva sono stati, in totale, il 99,5% degli scrutinati contro il 99,1% dell’anno scolastico precedente  rilevando una minore tendenza alla non ammissione. Nella scuola secondaria di primo grado gli alunni ammessi alla classe successiva sono pari al 96,1% con una flessione, rispetto al  trascorso anno scolastico, di 0,3 punti percentuali.
Nella secondaria superiore la riforma della sospensione del giudizio sembra aver comportato una maggiore severità di giudizio. Complessivamente l’esito finale degli scrutini di giugno e settembre ha determinato una percentuale di non ammissione pari al 16,2% rispetto al 14,2 del 2006/07. I livelli di ammissione sono sensibilmente differenziati per genere: il 66,0% delle
scrutinate è ammesso all’anno successivo contro il 53,0% dei maschi. La disciplina in cui si sono riscontrate più carenze è la matematica (45,7% di alunni con giudizio sospeso) e
ciò in tutti i tipi di scuola, con una punta del 54,0% nel liceo
scientifico.
Link:
http://www.pubblica.istruzione.it/dg_studieprogrammazione/notiziarioesiti0708.pdf

-----------------------------

‘Il quaderno a quadretti  2008/2009’   di  AniMat

AniMat  (Associazione Nazionale Insegnanti di Matematica) pubblica sul suo sito ‘Il quaderno a quadretti  2008/2009’   un  fascicolo, curato da Walter Maraschini presidente dell’associazione, con cui presenta,
attraverso la discussione in rete tra gli insegnanti nel corso dell’anno scolastico 2007-2008,  uno spaccato della scuola italiana e  il dibattito che ha portato alla sua nascita.
Link: http://www.animatinrete.it/

-----------------------------

Il Centro ricerche didattiche “Ugo Morin” pubblica i materiali del XXXVII Convegno

Pubblicati i materiali del Convegno  “ Il laboratorio come “ambiente” per l’insegnamento - apprendimento della matematica nei vari livelli
scolastici” svoltosi a Bassano del Grappa  dal 25 al 28 agosto 2008. Tra le relazioni pubblicate  il contributo di Nicoletta Nolli,  del liceo S scientifico Aselli di Cremona, su una esperienza di studenti di scuola superiore che progettano un percorso di apprendimento per studenti di scuola media e li assistono nel lavoro e quello di Cristina Torresani, del Liceo Scientifico Racchetti di Crema, su un’esperienza di peer education finalizzata al recupero nella scuola secondaria di secondo grado.
Link: http://www.filippin.it/morin/

-----------------------------

Esperienze di scuole primarie e dell’infanzia

Sul sito  del Gruppo di Ricerca e Sperimentazione in Didattica e
Divulgazione  della Matematica di Bologna un’interessante raccolta di esperienze di insegnamento della matematica in scuole primarie e
dell’infanzia.
Link: http://www.dm.unibo.it/rsddm/it/nrd/nrd.htm

Convegno UMI-CIIM   Roma   23-24 ottobre 2008

Il Convegno UMI-CIIM 2008  ha il  titolo ‘Insegnare la matematica: dalla formazione dei docenti alla valutazione in uscita degli apprendimenti degli allievi’.
Il programma prevede, tra l’altro, relazioni e laboratori sulle competenze in matematica in uscita dai vari ordini di scuola.
Link: http://umi.dm.unibo.it/italiano/AnnunciConvegni/2008/annunci07#ciim

-----------------------------

Convegno nazionale della Matematica  Castel San Pietro Terme  (Bologna) 7-9 novembre 2008
Il Convegno  nazionale della didattica della matematica di Castel San Pietro Terme, organizzato e diretto dal prof. Bruno D’amore, è alla sua 22° edizione. Il programma del convegno prevede relazioni di didattica della matematica e azioni d’aula, mostre e laboratori per tutti gli ordini di scuola.
Link: http://formare.erickson.it/info/programma_CSPT_XXII_novembre2008.pdf

-----------------------------

Convegno ADT Associazione per la Didattica con le tecnologie  Roma   21 - 22 novembre 2008

Il 21 - 22 novembre 2008 a Roma si svolgerà il X Convegno nazionale dell’ADT : “Laboratorio per la nuova didattica della matematica e delle scienze sperimentali”.
Link: http://www.adt.it/GesNews/img_news/all_20.pdf

----------------------

"Sfide Matematiche - I classici della matematica ricreativa"

Da settembre è in edicola una nuova collezione di libri sui problemi e i giochi matematici.
L’iniziativa è del gruppo editoriale spagnolo RBA Holding Editorial e consiste in una collezione di classici della matematica ricreativa in 40 volumi reperibili in edicola a cadenza settimanale.
I primi due volumi già usciti sono: Martin Gardner, Ah ci sono!, del 1975 e Henry Dudeney,          Gli enigmi di Canterbury, del 1907.
Link: http://www.rbaitalia.it/sfide/piano.html