home news contatti mappa del sito cerca nel sito

 

Newsletter Novembre 2008

a cura di Antonio Criscuolo



Sommario

Attività MatNet di novembre e di dicembre

Laboratorio didattico della scuola primaria - Mercoledì 19 novembre ore 16.30

Laboratorio didattico secondaria 1°- 2° grado - Giovedì 20 novembre ore 15.30

I Numeri: corso per insegnanti di scuola primaria. Domanda entro il novembre 21

Problem solving: corso per insegnanti di scuola secondaria. Domanda entro il 21 novembre

Notizie - Segnalazioni

I materiali del convegno UMI – CIIM Roma 23 - 24 ottobre 2008

Pubblicati dall’INVALSI i risultati della "Quarta Prova" del 17 giugno 2008

Convegni – Eventi

Bravi in matematica”: incontro con Walter Maraschini 20 novembre ore 20.45

I seminari di cultura matematica del Laboratorio Didattico FDS - Politecnico di Milano

Storia della matematica e insegnamento: Congresso SISM - Ferrara 20-22 novembre 2008

Siti – Libri

Il lamento di un matematico” un articolo pubblicato sul sito di “XlaTangente”

Sono il numero 1” , uscito il nuovo libro di Anna Cerasoli.


ATTIVITÀ MatNet

Laboratorio didattico della scuola primaria - Mercoledì 19 novembre ore 16.30

Primo incontro del laboratorio, che si svolgerà presso la sede dell’Università in Via dei Caniana, sui numeri, sviluppo e prosecuzione del corso di marzo 2008.

Laboratorio didattico secondaria 1°- 2° grado - Giovedì 20 novembre ore 15.30

Incontro del laboratorio didattico secondaria 1°-2° grado con l’intervento del prof. Walter Maraschini.

docente di Matematica e Fisica presso l'IIS “Machiavelli” in Roma e supervisore alla SSIS del Lazio - sul tema "Numeri, lettere e figure: discontinuità nell'apprendimento della matematica". L’incontro si svolgerà Università presso la sede dell’Università in Via dei Caniana.

Corso d’aggiornamento: “Percorsi matematici per insegnanti di scuola primaria: i numeri” .

Il primo incontro del corso - che si rivolge a insegnanti di scuola primaria e dell’infanzia interessati a sviluppare un percorso di approfondimento disciplinare e di ricerca-azione sul concetto di numero - si terrà il 26 novembre 2008 presso la sede universitaria di via dei Caniana.

Il corso - articolato in cinque incontri alle ore 16.30 nei giorni 26 novembre, 3 e 17 dicembre, 14 e 21 gennaio - si caratterizza per il confronto tra esperti disciplinari e insegnanti, tra specifico disciplinare della matematica e pratica didattica. Relatori la prof. Adriana Gnudi dell’Università di Bergamo e docenti di scuola primaria e secondaria esperti in didattica della matematica.

Per l’iscrizione ai corsi è necessario inviare, entro venerdì 21 novembre, all’U.S.P. la scheda di partecipazione allegata alla circolare (Prot.n. 20236/C.12a del 3/11/2008) reperibile presso le scuole e all’indirizzo www.istruzione.bergamo.it .

Corso d’aggiornamento: Attività collaborative di problem solving in classe.

Il corso si rivolge ad insegnanti di scuola secondaria, di primo e secondo grado, interessati a sviluppare un percorso di approfondimento e di ricerca-azione sul problem solving. Il corso - articolato in quattro incontri alle ore 15, nei giorni 4 e 18 dicembre 2008, 8 e 22 gennaio 2009 - si svolgerà interamente in un laboratorio informatico e con l’impiego di uno specifico software per il supporto di attività collaborative e di software didattico di matematica.

Per l’iscrizione ai corsi è necessario inviare, entro venerdì 21 novembre, all’U.S.P. la scheda di partecipazione allegata alla circolare (prof. 20236/C. 12a del 3/11/2008) reperibile presso le scuole e all’indirizzo www.istruzione.bergamo.it .


NOTIZIE - SEGNALAZIONI

I materiali del convegno UMI – CIIM Roma 23 - 24 ottobre 2008

L’Unione Matematica Italiana ha pubblicato sul suo sito le relazioni e i materiali del convegno di Roma: Insegnare la matematica: dalla formazione dei docenti alla valutazione in uscita degli apprendimenti degli allievi.

Link: umi.dm.unibo.it/italiano/Avvisi/2008/avvisi0809.html

Pubblicati dall’INVALSI i risultati della Prova Nazionale di fine primo ciclo del 17 giugno 2008

Oltre al rapporto sulla prova nazionale l’INVALSI ha pubblicato un interessante approfondimento con la distribuzione percentuale delle risposte degli allievi rispetto alle singole opzioni dei quesiti.

Link: http://www.invalsi.it/EsamiDiStato/documenti/Approfondimento_analisi_item_03.pdf


CONVEGNI – EVENTI

Bravi in matematica”: incontro con Walter Maraschini 20 novembre ore 20.45

L’associazione Proteo-Fare Sapere e lo Sportello Genitori organizzano un incontro con Walter Maraschini – insegnante, presidente di Animat (Associazione Nazionale Insegnanti di Matematica) e autore del libro Bravi in matematica” - sul tema tema “Cosa serve per diventare bravi in matematica, cosa può fare la famiglia, cosa può fare la scuola per evitare che la matematica sia causa di insuccesso scolastico” .

All’incontro e alla discussione, che si svolgerà a Bergamo presso la Sala “Lama” della CGIL in Via Garibaldi 3, parteciperanno anche Luigi Roffia Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo e Paolo Catini Dirigente del Liceo Scientifico “Mascheroni”.

I seminari di cultura matematica del Laboratorio Didattico FDS - Politecnico di Milano

Il Laboratorio Didattico FDS (Laboratorio di Formazione Matematica e di Sperimentazione Didattica) del Politecnico di Milano organizza, presso il campus Bonardi, un ciclo di seminari dedicati a docenti e studenti.

Questi i prossimi appuntamenti: 26 novembre R.Betti I numeri figurati; 11 dicembre M.G.Bartolini Bussi

Il laboratorio di matematica non solo computer!

Link: fds.mate.polimi.it

Storia della matematica e insegnamento: Congresso SISM - Ferrara 20-22 novembre 2008

Storia della Matematica e Insegnamento” è il tema del Congresso della Società Italiana di Storia delle Matematiche, che si svolgerà a Ferrara presso il Dipartimento di Matematica dell’Università.

Link: http://www.dm.unito.it/sism/ferrara/programma.pdf


SITI – LIBRI

Il lamento di un matematico” un articolo pubblicato sul sito di “XlaTangente”

Il sito della rivista XlaTangente pubblica un articolo intitolato “Il lamento di un matematico”. Il matematico è Paul Lockhart, che dopo diversi anni di insegnamento universitario ha deciso di tornare a insegnare a bambini e ragazzi. L'articolo è un appassionato grido di dolore sull'insegnamento della matematica.

Lockart esprime i suoi radicali punti di vista sull’insegnamento della matematica in modo vivace e provocatorio. Uno stimolo alla riflessione e alla discussione tra insegnanti di come intendere l’insegnamento della matematica.

Link: www.xlatangente.it/xlatangente/plusById.do

Sono il numero 1” , uscito il nuovo libro di Anna Cerasoli.

Pubblicato da Feltrinelli, è uscito “Sono il numero 1. Come mi sono divertito a diventare bravo in matematica” l'ultimo libro di Anna Cerasoli. L’autrice così presenta il suo lavoro: "Saper risolvere un problema, seguire un ragionamento, capire un nuovo concetto: sono cose che procurano un grande piacere, specialmente in un bambino che comincia a scoprire la forza del suo pensiero. È questo piacere che il protagonista, uno studente delle elementari, comunica con entusiasmo e ironia, raccontando come è passato dalla paura e dalla noia nei confronti della matematica alla soddisfazione di conoscere una materia addirittura divertente.”

Il libro è adatto ai bambini dagli otto anni in su, ma utile e godibile anche per insegnanti e genitori.