home news contatti mappa del sito cerca nel sito

Attività 1 Summer school 2011

Con la Summer school si intende coinvolgere studenti motivati e capaci degli ultimi anni della scuola superiore, nell'approfondimento di stimolanti tematiche della matematica, della statistica e della fisica con la collaborazione e la partecipazione dei loro insegnanti.
Con le attività laboratoriali previste si offre agli studenti un'autentica e significativa esperienza di apprendimento per promuovere interesse e passione per il metodo scientifico e il pensiero matematico, che al tempo stesso costituisce un'occasione di sviluppo professionale per i docenti coinvolti.

L'attività è strutturata in due fasi:

fase 1. Progettazione
Un gruppo di insegnanti di matematica del triennio della scuola superiore partecipano alla progettazione della Summer school guidata da docenti universitari che propongono le tematiche e curano la parte scientifica delle attività. Si prevede che la progettazione coinvolga un gruppo di 4 insegnanti che svolgeranno il ruolo di tutor nel corso della summer school. Questa fase si svolge presso la sede universitaria di Via dei Caniana nel periodo dicembre 2010 - febbraio 2011.

fase 2. Svolgimento della Summer School 2011
Si prevede un soggiorno residenziale a San Pellegrino Terme, della durata di tre giorni nella prima settimana di settembre rivolto a studenti del 3° e 4° anno delle scuole superiori, e dei loro insegnanti di matematica/ fisica.
Nelle tre giornate si alterneranno conferenze tenute da docenti universitari e esperti delle discipline matematiche, fisiche e statistiche e attività laboratoriali suggerite ed, in parte, condotte dai docenti universitari. Le conferenze sono volte ad appassionare gli studenti e a stimolarne la curiosità anche attraverso la presentazione di situazioni problematiche che saranno oggetto delle attività laboratoriali.
Queste si svolgono con la guida dei docenti universitari e il tutorato dei docenti partecipanti alla fase 1. Ai laboratori sono affiancate attività ludiche consistenti nella proposta di quesiti, che gli studenti affrontano individualmente o a gruppi, e attività interdisciplinari (musica e matematica, teatro e matematica, arte e matematica) con la finalità di sottolineare lo spessore culturale delle discipline scientifiche.

La Summer school ha sede a San Pellegrino Terme presso il Casinò. I servizi alberghieri sono organizzati con la collaborazione dell'IPSSAR di San Pellegrino (insegnanti e studenti)