home news contatti mappa del sito cerca nel sito

Attività 2 - Laboratori post summer school

L'attività, prosecuzione ed estensione della Summer school 2011, ha l'obbiettivo di orientare alle discipline scientifiche anche gli studenti che non hanno manifestato, in ambito scolastico, particolari interessi scientifici offrendo loro una significativa esperienza di problem solving.

Le attività laboratoriali, che prevedono il coinvolgimento di insegnanti accompagnatori alla Summer school 2011 e insegnanti che hanno partecipato alla formazione sul laboratorio matematico, svolta nell'a.s. 2010-2011 (Attività 5), intendono offrire agli studenti una significativa esperienza di ricerca e di formalizzazione dei possibili percorsi risolutivi di una situazione problematica, arrivando ad apprezzare l'efficacia degli strumenti matematico e statistico.
In tale attività vengono evidenziati gli aspetti metodologici propri delle discipline scientifiche (prova ed errore, soluzioni non esatte, per sottoproblemi, ecc.) conducendo lo studente ad esplicitare le relazioni tra i problemi affrontati e i concetti di base riconoscendo, in contesti non formalizzati, gli strumenti matematici necessari alla risoluzione.

L'attività, svolta nell'ambito del curriculum scolastico, si rivolge a studenti del 3°, 4° e 5° della secondaria superiore e consiste nell'affrontare problemi collegati al vissuto quotidiano, alla cultura, alla ricerca, al mondo dell'impresa e della tecnologia.
Gli studenti lavorano in piccoli gruppi cooperativi di 10-15 studenti, sia in aula che in ambiente elearning, utilizzando strumenti poveri e/o software didattici.
L'attività si svolge sia presso la sede universitaria, sia presso gli istituti scolastici in orario prevalentemente curricolare e vedrà la collaborazione e, in alcuni casi, la compresenza di docenti della scuola e dell'università.

Gli studenti e i docenti partecipanti possono utilizzare un ambiente elearning per comunicare e condividere le soluzioni e i materiali prodotti nei laboratori.