home news contatti mappa del sito cerca nel sito

Attività 3 - Laboratori per l'autovalutazione di conoscenze e abilità matematiche per l'università

L'attività prevede lo svolgimento di un test di autovalutazione e la successiva realizzazione di un servizio di tutoring, fornito da docenti delle scuole stesse, per il completamento e il potenziamento di conoscenze e abilità matematiche per gli studi universitari.

Il progetto, che vede la collaborazione di docenti di scuola secondaria e dell'università, propone alle scuole l'effettuazione di un test per la verifica delle conoscenze e delle abilità richieste all'ingresso dei corsi di laurea scientifici. Il test, che viene svolto con modalità on-line presso la scuola o presso la sede universitaria o presso la scuola, è rivolto agli studenti degli ultimi due anni delle secondaria superiore.
Ogni studente riceve una valutazione analitica con l'indicazione delle aree tematiche da approfondire.

Successivamente, presso alcune delle scuole partecipanti, si attiva un servizio di tutoring fornito da docenti della scuola stessa per il completamento e il potenziamento di conoscenze e abilità con l'utilizzo, in modalità elearning, di materiali didattici appositamente predisposti.

Il progetto prevede l'utilizzo dei test e dei materiali didattici già in uso presso l'Università di Bergamo ma è aperto all'utilizzo di test prodotti nell'ambito dell'azione trasversale nazionale PLS.