home news contatti mappa del sito cerca nel sito

Attività 4 - Laboratorio di accoglienza sulle conoscenze e abilità matematiche al passaggio tra primo e secondo ciclo d'istruzione

Alcuni docenti di matematica del primo e del secondo ciclo d'istruzione, in collaborazione con docenti universitari, hanno elaborato, a partire dall'a.s. 2007/08, una prova d'ingresso di matematica comune che viene somministrata contemporaneamente nelle prime classi della scuola secondaria superiore.

In alcune delle scuole partecipanti si realizzano in orario curricolare attività laboratoriali che mirano all'acquisizione dei concetti fondanti e non all'addestramento. Le attività laboratoriali, attraverso un lavoro di gruppo cooperativo, hanno come obiettivo di migliorare l'atteggiamento nei confronti della disciplina e consentire una recupero degli studenti che hanno manifestato difficoltà o particolari esigenze cognitive.

Poiché è importante che gli obiettivi dell'azione siano perseguiti all'inizio del secondo ciclo, tali attività si svolgono nelle prime settimane dell'a.s.2012-2013.

La sperimentazione si avvale di materiali prodotti nell'ambito del laboratorio B e contenuti in un sito accessibile agli insegnanti aderenti. Link