home news contatti mappa del sito cerca nel sito

Attività 5 - Laboratori matematici per i nuovi curricoli: formazione-ricerca-azione

Modulo di formazione e di ricerca-azione rivolto a docenti del primo e del secondo ciclo per la progettazione e la sperimentazione di attività didattiche laboratoriali, con riferimento alle proposte contenute in Matematica 2001 e Matematica 2003 e alle indicazioni curricolari.

L'attività si articola per ambiti territoriali presso quattro scuole polo, nel periodo settembre-dicembre 2010, ed è orientata alla definizione di nuovi curricoli e alla progettazione e sperimentazione di attività didattiche laboratoriali e di problem solving.
Per realizzare un confronto che valorizzi gli elementi di continuità tra i due cicli, e prospetti la verticalizzazione dei curricoli, i corsi vedranno la partecipazione congiunta di docenti di matematica della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Nei cinque incontri previsti, della durata di tre ore ciascuno, sarà affrontata un'analisi di conoscenze, abilità e competenze matematiche come emergono dai quadri di riferimento delle prove INVALSI, OCSE-PISA e dalle indicazioni per il curricolo (Indicazioni Nazionali, Nuovo obbligo d'istruzione), un'analisi di “best practice” e quindi l'elaborazione di materiali didattici per attività laboratoriali e di problem solving e di prove di valutazione dell'apprendimento.
In particolare il terzo, quarto e quinto incontro sono dedicati alla progettazione di percorsi didattici a carattere laboratoriale che i corsisti sperimenteranno nelle loro classi nel corso dell'a.s.2010-2011.
Sono previste attività comuni a tutti i partecipanti e attività specifiche rivolte ai docenti del primo o del secondo grado d'istruzione. I corsisti sono seguiti da docenti con funzione di tutor.

Nel mese di febbraio 2011 è previsto un miniconvegno per la presentazione dei risultati.