home news contatti mappa del sito cerca nel sito

Laboratori Summer School 2011

 
Laboratorio 1: Il problema del contadino
Breve descrizione. Durante l’attività di laboratorio verrà presentato il modello di un problema di ottimizzazione lineare stocastica e la sua risoluzione con l’uso del foglio elettronico.
Docenti: Francesca Maggioni, Laura Mattioli


Laboratorio 2: Trasporti internazionali
Breve descrizione. Durante l’attività di laboratorio verrà presentato il modello di un problema di ottimizzazione intera e la sua risoluzione con l'uso del foglio elettronico.
Docente: Antonietta Nani


Laboratorio 3: Un'arma contro il caso: il calcolo delle probabilità
Breve descrizione. Durante l’attività di laboratorio verranno introdotti mediante esempi ed esercizi i principi base del calcolo combinatorio, gli assiomi della probabilità, i concetti di evento, di spazio degli eventi e di variabile casuale discreta.
Docente: Giuliana Zibetti


Laboratorio 4: Un'avventura senza fine: paradossi, verità e meraviglie dell'infinito
Breve descrizione. Da Pitagora a Cantor con uno sguardo a Turing: letture, giochi, esperimenti mentali per mettere in crisi, scombinare le nostre idee di tutto e di parte e scoprire la bellezza dell'infinito.
Docente: Caterina Scarpaci


Laboratorio 5: Briciole
Breve descrizione. La materia è composta da particelle il cui comportamento non può essere studiatoo in modo descrittivo dato che sono moltissime e piccolissime. Il laboratorio si propone di evidenziare, con semplici esperienze, l'esistenza di queste "briciole" ed i loro  comportamenti casuali.
Docente: Cristina Arienti


Laboratorio 6: Tra matematica e caos
Breve descrizione. Nel laboratorio si utilizzano applicazioni informatiche per la simuazione di una macchina elettrostatica.
Docenti: Luigi Sità, Bruno Reffo