home news contatti mappa del sito cerca nel sito

Corso di aggiornamento a.s. 2006-2007


Affrontare le difficoltà di apprendimento della matematica nella scuola secondaria: metodi, esperienze, strumenti

Il corso intende proporre una riflessione sul tema da più punti di vista (psicologico, emotivo, cognitivo) e da più versanti (apprendimento, insegnamento, discipline matematiche) e avviare un confronto di esperienze didattiche lungo il “percorso matematico” dello studente nella scuola secondaria:
• conoscere e utilizzare metodi, strategie e strumenti psicologico/didattici per affrontare le difficoltà di apprendimento/insegnamento della matematica non riconducibili a specifici disturbi dell’apprendimento;
• confrontare esperienze e approcci didattici;
• costituire un gruppo di docenti interessati a partecipare ad una ricerca-azione sulla problematicità dei processi d’apprendimento/insegnamento della matematica, in collaborazione con l’Università di Bergamo e l’Ufficio Scolastico Provinciale.

Programma del corso