home news contatti mappa del sito cerca nel sito

Matnet - Presentazione

 

Il Dipartimento di Matematica, Statistica, Informatica e Applicazioni dell’Università di Bergamo, dal 2003, ha attivato collaborazioni con le scuole e promosso corsi di formazione per insegnanti di matematica delle scuole primarie e secondarie.
Prima iniziativa, un progetto rivolto alla scuola primaria per introdurre gli insegnanti all’utilizzo delle tecnologie informatiche nella didattica.

Nel 2004, sono stati avviati i progetti Eracle per insegnanti della scuola secondaria di secondo grado in  collaborazione con gli uffici scolastici Regionale per la Lombardia e Provinciale di Bergamo e l’IRRE-Lombardia.

Il progetto Eracle 1 (2004-2005) ha coinvolto docenti di scuola superiore nella produzione di materiali didattici in formato digitale da utilizzare in ambiente e-learning. Con Eracle 2 (2005-2006), Eracle 3 (2006-2007) ed Eracle 4 (2008-2009) i docenti hanno collaborato alla progettazione di percorsi basati su attività di problem solving e guidato i propri studenti nello svolgimento delle attività e nella produzione di materiali.
Ciascuna delle edizioni del progetto ha visto la partecipazione di una ventina di docenti e di diverse centinaia di studenti.

Da settembre 2006 il centro MatNet collabora con l’Ufficio Scolastico di Bergamo alla realizzazione della Summer School, Incontriamo la matematica e la fisica, che ha visto, annualmente, la partecipazione di circa cento studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori e dei loro insegnanti.  La Summer school, che si svolge a San Pellegrino Terme nell’arco di tre giornate, è rivolta agli studenti più motivati e capaci del penultimo e dell’ultimo anno delle scuole superiori che sono coinvolti, insieme ai loro docenti, nell’approfondimento di tematiche delle aree della matematica, della fisica e delle loro applicazioni facendoli incontrare con ricercatori ed esperti del mondo scientifico e tecnologico.


Pluriennale anche il progetto POSM (Percorso di Orientamento sui Saperi Minimi) in collaborazione con un istituto tecnico commerciale per  affrontare le difficoltà dovute al passaggio dalla Scuole Superiore all'Università. Negli anni 2007-2009 il progetto ha riguardato la Matematica e l'Informatica con l'effettuazione di test di auto-valutazione e attività di recupero in ambiente e-learning progettate in collaborazione con i docenti dell'ITC.

 

Dall’anno scolastico 2006/2007 il centro organizza, annualmente, iniziative di formazione e di aggiornamento, di tipo modulare, rivolte  a insegnanti della scuola primaria e secondaria: Percorsi matematici per insegnanti di scuola primaria, “Affrontare le difficoltà di apprendimento della matematica nella scuola secondaria” .

Il centro MatNet ha promosso la costituzione di tre laboratori: il Laboratorio A per insegnanti di scuola primaria e due laboratori sulle conoscenze e abilità matematiche al passaggio da un segmento formativo all’altro: Laboratorio B (primo ciclo - biennio secondo ciclo) e Laboratorio C (triennio secondo ciclo - università). Il Laboratorio B organizza, annualmente, una prova comune d’ingresso che si svolge, in uno stesso giorno all’inizio dell’anno scolastico, nelle classi prime degli istituti superiori della provincia di Bergamo.  Il Laboratorio C ha elaborato, in collaborazione con l’Università di Bergamo, un Syllabus e un test per la valutazione delle conoscenze e abilità matematiche per l’accesso agli studi di economia e ingegneria.

 

vedi  anche:  decreto istitutivo