home news contatti mappa del sito cerca nel sito

MatNet - News

30-08-13 22:00

Attività MatNet Settembre - Ottobre 2013

• Summer School: “Incontriamo la Matematica, la Statistica e la Fisica” - San Pellegrino Terme, 4-5-6 Settembre 2013.
• Serate di Matematica e Fisica a teatro: 4-5 Settembre 2013 - San Pellegrino Terme.
• Corso d’aggiornamento “Statistica e probabilità in classe: concetti, metodi e attività laboratoriali” ottobre – dicembre 2013.
• 17 settembre 2013: Prova d’ingresso di matematica per le classi prime degli istituti secondari di II grado della provincia di Bergamo.
• “Geometria tra le pieghe: costruire e stupirsi con l'origami”: Laboratorio di BergamoScienza 4 - 20 ottobre 2013.
• “Geometrie tra le pieghe”. Laboratorio di BergamoScienza per insegnanti 10 ottobre 2013.
• “Papà ti insegno a contare! Quando la matematica è un gioco da ragazzi”: Laboratorio di BergamoScienza 4 - 20 ottobre 2013.

Summer School: “Incontriamo la Matematica, la Statistica e la Fisica” - San Pellegrino Terme, 4-5-6 Settembre 2013.

La Summer School - cui parteciperanno un centinaio di studenti degli ultimi anni di scuole superiori della Lombardia, accompagnati dai loro docenti - si propone di incoraggiare interesse e passione per il metodo scientifico e il pensiero matematico mostrando come in essi ci sia  posto per la fantasia, per la bellezza e per l'eleganza.
La sesta edizione della Summer school prevede oltre a conferenze di esperti e docenti universitari, anche numerosi laboratori di matematica applicata, geometria e fisica.

LINK

Serate di Matematica e Fisica a teatro: 4-5 Settembre - San Pellegrino Terme

Nell’ambito della Summer school si svolgeranno il 4 e 5 settembre due incontri, alle 20:30 presso il Teatro dell’Oratorio  in Piazza San Francesco,  aperti al pubblico e a partecipazione gratuita.
La prima serata “Fisica a teatro”, curata  da Giovanni Salesi dell’Università di Bergamo e da Giancarlo Cavagna dell’ I.S.I.S. Romero di Albino, è uno spettacolo scientifico realizzato con insoliti e curiosi esperimenti di fisica. Nella seconda, dal titolo “Sulle spalle dei giganti: Mascheroni e Cartesio studiati da due liceali”, Federico Fabrizi  e Pietro Pennestri, studenti del Liceo Scientifico “Isacco Newton” di Roma, presenteranno e discuteranno con il pubblico la loro esperienza di studio della geometria attraverso l’uso del software “GeoGebra” per la quale sono stati invitati a partecipare a convegni e manifestazioni in Italia e all’estero.

LINK “Fisica a teatro”  LINK “Sulle spalle dei giganti: Mascheroni e Cartesio studiati da due liceali

Corso d’aggiornamento “Statistica e probabilità in classe: concetti, metodi e attività laboratoriali” ottobre – dicembre 2013.

Il corso, organizzato in collaborazione con Mathesis-Bergamo e l’USR - AT Bergamo, intende fornire ai docenti della scuola secondaria superiore l’occasione per un sistematico approfondimento di temi che sono entrati a far parte, o hanno assunto particolare rilievo, nelle recenti indicazioni e linee guide curricolari per licei, istituti tecnici e istituti professionali. Il corso, che si articola in sei incontri nel periodo ottobre – dicembre 2013, sarà tenuto dai professori Michela Cameletti, Valeria Caviezel  e Daniele Toninelli dell’Università di Bergamo. Nel corso degli incontri a relazioni di inquadramento teorico e di presentazione delle problematiche seguiranno esercitazioni ed attività laboratoriali anche con l’uso di software. L’iscrizione al corso, da effettuare  entro il 25 settembre 2013, è gratuita per i soci Mathesis, ai non soci è richiesto un contributo di 20 euro. A giorni l’USR-AT Bergamo invierà alle scuole la relativa informativa.

Per informazioni scrivere a  matnet(at)unibg.it   o  bergamo(at)mathesisnazionale.it.

17 settembre 2013: Prova d’ingresso di matematica per le classi prime degli istituti secondari di II grado della provincia di Bergamo.

La prova d’ingresso di matematica comune alle classi prime degli istituti superiori della provincia  di Bergamo si svolgerà il 17 settembre 2013.  Come lo scorso anno saranno poi attivati, presso alcune delle scuole aderenti, i laboratori di accoglienza matematica  finalizzati  al recupero di conoscenze ed abilità di base attraverso una metodologia collaborativa. Il 12/9/2013, alle ore 15 presso la sede del centro MatNet dell’Università di Bergamo in via dei Caniana, si terrà una riunione, rivolta ai referenti degli istituti scolastici, per l’illustrazione delle modalità di erogazione della prova  e dello svolgimento dei laboratori.

LINK

“Geometria tra le pieghe: costruire e stupirsi con l'origami”: Laboratorio di BergamoScienza  4 - 20 ottobre 2013.

L’associazione BergamOrigami e il Centro MatNet propongono, nell’ambito di Bergamoscienza, un laboratorio di origami che conduce alla scoperta (o riscoperta) di proprietà e concetti geometrici della geometria euclidea in modo diretto, intuitivo e divertente. Attraverso la realizzazione di alcuni semplici modelli origami, di oggetti di uso comune e di giochi, gli studenti saranno condotti all’esplorazione e alla scoperta di importanti figure e proprietà geometriche. Il laboratorio si rivolge, con attività differenziate, a studenti dalla V classe primaria alla II classe della secondaria superiore.

LINK

“Geometrie tra le pieghe”. Laboratorio di BergamoScienza per insegnanti 10 ottobre 2013.

Nell’ambito di BergamoScienza si terrà un incontro laboratoriale sulla geometria della piegatura della carta e su come essa consenta di trattare in modo costruttivo ed intuitivo, ma al tempo stesso rigoroso, la geometria euclidea dalla scuola primaria a quella secondaria di secondo grado. Accettando pochi “assiomi costruttivi”, si possono con la Geometria-Origami risolvere non solo tutti i problemi risolubili con “riga e compasso”, ma anche classici problemi “impossibili” dell’antichità come la trisezione dell’angolo e la duplicazione del cubo. Conduttori dei laboratori, differenziati per livello scolastico dalla primaria alla secondaria superiore, Emma Frigerio del Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Milano e Antonio Criscuolo del Centro MatNet dell’Università degli Studi di Bergamo

Per informazioni e prenotazioni: matnet@unibg.it

LINK 

“Papà ti insegno a contare! Quando la matematica è un gioco da ragazzi”: Laboratorio di BergamoScienza 4 - 20 ottobre 2013

In questo laboratorio saranno gli alunni della Scuola Primaria di Telgate ad accompagnare i visitatori nel mondo della matematica. Attraverso il gioco della tombola si incontreranno  frazioni ed equazioni; giocando con le forme si scopriranno sorprendenti proprietà geometriche o il principio d’induzione. Il laboratorio - che si terrà a Telgate, al pomeriggio, nei giorni 8, 9,11,15 e 18 ottobre - è riservato a classi delle scuole primaria e secondaria di primo grado. Nei weekend il laboratorio si trasferirà a Bergamo in Palazzo Frizzoni dove verranno proposti, oltre a giochi matematici, enigmi e indovinelli “a portata di bambino”, ma interessanti anche per gli adulti.

LINK


Back