home news contatti mappa del sito cerca nel sito

MatNet - News

09-07-14 14:23

Attività Matnet settembre - dicembre 2014

Summer School: “La matematica incontra le altre Scienze” - San Pellegrino Terme, 8-9-10 Settembre 2014.

Alla Summer School di MatNet, giunta alla sua settima edizione, parteciperanno un centinaio di studenti degli ultimi anni di scuole superiori della Lombardia accompagnati dai loro docenti. Si parlerà di complessità computazionale, di spazio a quattro dimensioni nel mondo delle immagini matematiche, ma anche di crittografia, di struttura della materia e di luce dal cosmo.
La Summer school prevede, oltre alle conferenze di esperti e docenti universitari, anche laboratori pomeridiani - di matematica, fisica e chimica - e serate di intrattenimento scientifico.
LINK                                                                          

Prova d’ingresso di matematica per le classi prime degli istituti secondari di II grado della provincia di Bergamo:17 settembre 2014.

La prova d’ingresso di matematica comune alle classi prime degli istituti superiori della provincia di Bergamo si svolgerà quest’anno il 17 settembre. Venerdì 12 settembre, alle ore 15 presso la sede dell’Università di Bergamo in via Dei Caniana, si terrà un incontro, rivolto ai referenti degli istituti scolastici, per l’illustrazione delle prova, delle novità di questa edizione e delle modalità di somministrazione.
LINK

“Geometria tra le pieghe: i poliedri in origami”: Mostra-Laboratorio di BergamoScienza 4 - 19 ottobre 2014.

Il Centro MatNet, in collaborazione con l’associazione BergamOrigami, sarà presente a BergamoScienza 2014 con una mostra-laboratorio sulla geometria dei poliedri. Oltre alla visita alla mostra di poliedri e oggetti origami dalle forme affascinanti, i visitatori parteciperanno a laboratori, differenziati per fasce d’età, in cui realizzeranno in gruppi cooperativi, alcuni semplici modelli origami di poliedri regolari che si prestano all’osservazione e alla scoperta di sorprendenti proprietà geometriche. L’ultima fase del laboratorio è dedicata alla realizzazione di giochi origami, basati su fenomeni fisici e proprietà geometriche.
Informazioni e prenotazioni sul sito bergamoscienza.it a partire dal prossimo settembre.

“La geometria dei poliedri” Conferenze - laboratorio 9 - 16 ottobre 2014

Il Centro MatNet, nell’ambito di BergamoScienza 2014 e in collaborazione con Mathesis-Bergamo, propone agli insegnanti due conferenze di approfondimento storico - didattico sulla geometria dei poliedri tenute dalla prof.ssa Paola Gario dell’Università degli Studi di Milano e dalla prof.ssa Angela Pesci dell’Università degli Studi di Pavia. Le conferenze, che saranno seguite da un laboratorio di geometria dei poliedri con la piegatura della carta, si terranno il 9 e il 16 ottobre alle 15 presso la sede di via Dei Caniana dell’Università di Bergamo.
Per informazioni: matnet(at)unibg.it.
LINK

Anticipazioni sulle attività MatNet 2014 – 2015

Laboratorio Scuola primaria e secondaria di primo grado “Per un Laboratorio Matematico: verso una scuola in sintonia con le Indicazioni Nazionali e “a prova di INVALSI”. Il laboratorio proseguirà nel prossimo anno scolastico con la sperimentazione delle attività già progettate e con approfondimenti riguardati sia la metodologia che i percorsi didattici. Il laboratorio si terrà a partire dai primi giorni di ottobre secondo un calendario che verrà comunicato all’inizio dell’anno scolastico.

Laboratorio didattico sulle conoscenze e abilità matematiche al passaggio tra primo e secondo ciclo d’istruzione.

Il progetto riguarda il laboratorio di accoglienza, già sperimentato negli anni scorsi da numerosi insegnanti, e la presentazione di un analogo percorso didattico per l’intero primo anno. Nel mese di settembre si terrà un incontro per programmare le attività laboratoriali per le classi prime che sarà anche occasione per illustrare il percorso didattico progettato e alcuni esempi di attività che, come per il laboratorio di accoglienza, saranno previsti in due versioni una per il percorso base e una per quello avanzato.

Laboratori per l'autovalutazione di conoscenze e abilità matematiche per l’università.

Nel prossimo anno agli ormai consolidati laboratori di autovalutazione e al test anticipato di marzo per l’iscrizione alle facoltà scientifiche si aggiungerà, a partire dal mese di novembre, la possibilità di svolgere test e laboratori di autovalutazione autogestiti dalle scuole. I materiali didattici e le esercitazioni guidate saranno messe a disposizione dall’Università di Trento nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche.

Laboratori itineranti “Geometria tra le pieghe”.

Proseguirà anche nel prossimo anno scolastico l’esperienza dei laboratori itineranti di geometria con la piegatura della carta, ispirati alle Mostre-Laboratorio di MatNet per BergamoScienza 2013 e 2014, presso le scuole primarie e secondarie che ne faranno richiesta.

 

 

 

 


Back