Home Page Programma Laboratori Incontri docenti Informazioni Contatti Staff Locations



Summer School: la matematica oggi

San Pellegrino Terme, 2 - 3 - 4 Settembre 2019




La Matematica può sedurre, appassionare e a volte anche divertire a patto che si trovino gli strumenti adatti per comunicarla. Per amarla occorre comprenderne a fondo il significato, padroneggiarne il linguaggio, capirne gli aspetti teorici e le applicazioni. L'obiettivo delle attività della Summer School è catturare l'attenzione dello studente che abbia voglia di lasciarsi stimolare ed affascinare dagli argomenti proposti, dalle loro applicazioni e dalle loro interazioni. La trattazione dei vari argomenti sarà su diversi livelli di approfondimento e intende essere il più possibile precisa e rigorosa pur privilegiando un'esposizione semplice ed accessibile agli studenti del penultimo e ultimo anno delle scuole superiori. Gli studenti saranno coinvolti anche in attività laboratoriali in autonomia nelle quali saranno chiamati a sperimentare e discutere i concetti e i metodi presentati nelle conferenze. Seguendo vari percorsi gli studenti si accorgeranno che la matematica è sia un linguaggio che le altre scienze usano per descrivere modelli interpretativi della realtà sia un modo di pensare che ha una sua autonomia dalla realtà sensibile.

2 settembre 2019


ore 9.00: Benvenuto della Prof. Patrizia Graziani, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale di Bergamo.

ore 9.15: Interventi di apertura dei lavori

Coordinatore: Adriana Gnudi - Università degli studi di Bergamo

ore 10.00: La rivoluzione digitale e tecnologica e la sua influenza nella vita di tutti - Carmelo Papa, ex Executive Vice President di STMicroelectronics

ore 11.00: coffee break

ore 11.30: Diritto e tecnologie digitali: quali vantaggi e quali rischi? - Alba Calia, Università di Cagliari

Pausa pranzo

ore 15.00
Per gli studenti e per gli insegnanti: spettacolo "L’albergo infinito" delle compagnia teatrale Compagni di viaggio, presidente e direttore artistico Riccardo Gili - Oratorio San G.Bosco, Piazza San Francesco, S.Pellegrino Terme (locandina).

ore 18.00: Serata alle terme

3 settembre 2019



ore 9.00: Un po' di matematica, dove meno te l'aspetti - Lorenzo Peccati, Università Bocconi.

ore 10.30: coffee break

ore 11.00: Intervista “virtuale” a un matematico - Marco Sgrignoli e Valeria Tacchi, Centro MatNet-CQIA, Università degli studi di Bergamo.

Pausa pranzo

ore 14.30

- Attività di laboratorio per gli studenti

- Percorsi didattici per insegnanti: “Laboratorio sul testo matematico” di Caterina Scarpaci, Centro MatNet-CQIA, Università di Bergamo.

ore 20.30: Caccia al tesoro matematica.


4 settembre 2019



ore 9.00: La matematica e il caso - Francesco Caravenna, Università Milano Bicocca.

ore 10.30: coffee break

ore 11.00: La statistica e la scienza dei dati - Mauro Gasparini, Politecnico di Torino.

Pausa pranzo

ore 14.30

- Attività di laboratorio per gli studenti

- Percorsi didattici per insegnanti: “A scuola con le tecnologie: riflessioni e proposte” di Stefano Moriggi, Università Milano Bicocca.

ore 16.30: Conclusione dei lavori